sabato 7 novembre 2009

Trasmissione del calore

Il calore passa da un corpo all’altro quando esiste una differenza di temperatura. Il flusso di energia termica avviene sempre dal corpo a temperatura più elevata, al corpo a temperatura più bassa. Questa trasmissione di calore si presenta in tre forme: conduzione, convezione e radiazione o irraggiamento.


Conduzione
E’ la trasmissione di calore da un corpo ad un altro senza spostamento delle sue molecole. Un caso tipico è il riscaldamento di un’asta metallica mediante una fiamma applicata alle sue estremità. L’energia termica sii trasmette per contatto da molecola a molecola dall’estremità a più alta temperatura verso quella fredda.


Convezione
E’ la trasmissione di calore che avviene nei fluidi (liquidi e gas)con spostamento delle molecole. Se un corpo caldo (ad esempio un radiatore) riscalda l’aria, questa diventa sempre più leggera e sale verso l’alto; tale movimento richiama altra aria verso il corpo caldo e così via. La spinta naturale di salita dell’aria, origina un movimento lento della stessa (convezione), riscaldando il locale in modo uniforme e confortevole.


Irraggiamento
La trasmissione di calore senza contatto diretto dei corpi, viene chiamata radiazione o irraggiamento. In questo caso si trasmette il calore mediante onde o radiazioni. Un esempio è il calore che percepiamo da una lampadina accesa quando avviciniamo la mano.



Sitografia
I concetti base della trasmissione del calore all'indirizzo http://www.domotecnica.it/page/184