domenica 1 novembre 2009

L’effetto serra


L’effetto serra è dato da una serie di gas presenti nell’atmosfera ossia anidride carbonica, metano, vapore acqueo che consentono al nostro Pianeta di trattenere calore come in una serra e di mantenere una temperatura media intorno ai 15°C, permettendo lo sviluppo della vita così come la conosciamo.
L’effetto serra è quindi, in primo luogo, un fenomeno naturale fondamentale per la sopravvivenza degli organismi viventi
Il problema dell'effetto serra

  • è causato dall'eccessiva presenza di questi gas nell'atmosfera tale da causare l'aumento della temperatura terrestre; l’aumento di questi gas, soprattutto di anidride carbonica è dovuto soprattutto dalla combustione del carbone e del petrolio.
  • provoca un surriscaldamento della terra che col tempo porterà sempre di più a fenomeni meteo estremi come gli uragani, le tempeste, le inondazioni.
L'innalzamento delle temperature oceaniche causerà il continuo scioglimento dei ghiacci polari e dei ghiacciai continentali e quindi l'innalzamento del livello dell'acqua e la scomparsa di gran parte della coste mentre nelle aree tropicali ci sarà siccità e desertificazione.

(da EFFETTO SERRA http://www.comune.pisa.it/doc/fibosede/comb_fossili/inqui_carb.htm)