domenica 1 novembre 2009

Le piogge acide


La pioggia, indispensabile elemento di vita, rischia di diventare più dannosa che benefica se, a causa dell’inquinamento, si trasforma in pioggia acida
Le piogge acide sono precipitazioni piovose contenenti particelle e gas altrimenti sospese in atmosfera. Queste particelle tendono a depositarsi al suolo tramite la pioggia, la neve o la nebbia..
I principali componenti acidi presenti nelle piogge sono gli ossidi di zolfo e gli ossidi d'azoto. La loro presenza in atmosfera è in parte naturale; attività umane,però, ne hanno però aumentato la loro quantità,
I danni delle piogge acide si osservano su:

  • La vegetazione poiché gli acidi vengono assorbiti dalle piante sia tramite lo scambio gassoso delle foglie, sia dal terreno con l’effetto di riduzione dell’accrescimento e della capacità nutritiva.
  • I materiali da costruzione, in quanto gli inquinanti presenti nell'atmosfera si sciolgono con l'acqua piovana e tornano a contatto con le superfici che così vengono corrose. Molti monumenti sono continuamente ristrutturati per essere salvati come anche ponti, edifici e altro. Persino il cemento armato può essere attaccato e degradato dall'acido solforico contenuto nelle piogge acide.
  • La salute dell'uomo sia tramite l'inalazione di queste sostanze e sia indirettamente mediante l'ingerimento di alimenti tossici. Provocano patologie respiratorie e circolatorie, oltre ad aumentare il rischio di forme tumorali ai polmoni.


(da PIOGGE ACIDEhttp://www.comune.pisa.it/doc/fibosede/comb_fossili/inqui_carb.htm)