sabato 31 ottobre 2009

La materia

Materia è tutto ciò che occupa spazio: le gocce d'acqua e le particelle di polvere sono tipi di materia, così come le piante, gli animali, i pianeti.
La materia ha una massa, che è una misura delle particelle di cui è costituita.
Tali particelle possono aggregarsi in modi diversi, realizzando sostanze diverse: per questo esistono molti tipi di oggetti materiali.
Le particelle di cui sono formati i corpi, si chiamano atomi. In natura esistono poco più di una novantina di tipi d’atomi differenti; atomi di uno stesso tipo costituiscono sostanze chiamate elementi. Le sostanze il più delle volte sono formate dalla combinazione di gruppi distinti di due o più atomi e costituiscono particelle più grandi chiamate molecole. La molecola è la più piccola parte di una sostanza che ne mantiene tutte le caratteristiche.

Tutte le forme di materia possono trovarsi però in tre soli stati: solido,liquido o gas.

Le molecole di un solido sono legate da forze intense, quelle di un gas, invece si diffondono facilmente perché sono legate da forze deboli.
Quindi:

  • Un solido è una sostanza compatta, formata da atomi strettamente legati tra loro da forze intense e disposti in configurazioni ben definite.
  • Nei gas le molecole di gas si muovono molto liberamente, a grande velocità, occupando grandi spazi.
  • I liquidi si spostano con libertà maggiore rispetto ai solidi ma con libertà minore rispetto ai gas e non possono essere compressi.

(da "La mela e la luna" http://www.cattolica.info/cultura/fisica/biblioteca/scoperte/materia/index.htm)

Altra utile risorsa per studiare questo argomento è La materia; per ora consulta solo pagina 1 e 2.

venerdì 30 ottobre 2009

I numeri relativi 2

Video lezione Prodotto e quoziente di numeri relativi

Video lezione Espressione con numeri relativi

Dieta equilibrata

Una dieta è definita corretta se risulta soddisfacente dal punto di vista quantitativo, vale a dire se garantisce l’apporto di energia e di ogni singolo nutriente nelle giuste quantità.
Il fabbisogno energetico giornaliero è la quantità minima di energia di cui necessita l'organismo tutti i giorni per svolgere le proprie attività di vita, di sport etc.
Il fabbisogno energetico si misura in Chilocalorie (Cal o Kcal) e dipende dall'età, dal sesso,dall'attività fisica,...


(dal sito http://blogs.sdf.unige.it/wordpressMU121/s2907853/archives/7)

Come mangiare?

L’alimentazione deve essere frazionata nel corso della giornata in tre pasti principali ed uno o due spuntini al giorno.



Cosa mangiare?



1. Pasta, pane, riso e cereali (carboidrati) devono essere assunti ogni giorno. I carboidrati sono, infatti, i nutrienti di base dell’alimentazione; sono una fonte energetica di pronto consumo ed in caso di eccesso di calorie vengono convertiti in grassi.
2. Frutta, verdura ed ortaggi non devono mai mancare; contengono notevoli quantità di minerali (sostanze inorganiche che svolgono nell’organismo importanti funzioni partecipando a processi vitali e alla regolazione dei liquidi corporei), vitamine (sostanze organiche indispensabili in piccole quantità per facilitare e consentire lo svolgimento di processi metabolici) e di antiossidanti plasmatici che neutralizzano i radicali liberi dell’ossigeno, responsabili del processo di invecchiamento. Le porzioni di frutta si possono consumare durante la giornata anche fuori pasto ed è consigliabile consumare preferibilmente quelladi stagione.
3. Carne, pesce, uova sono formati da proteine animali da cui ricaviamo gli aminoacidi che sono i costituenti fondamentali di molecole importanti come enzimi ed ormoni e sono essenziali per la formazione dei muscoli. Bisogna alternarne e moderarne il consumo, prediligendo le carni bianche ed il pesce, il quale è ricco di particolari acidi grassi polinsaturi detti “omega tre” la cui funzione protettiva contro le malattie cardiovascolari è stata messa in evidenza da tempo.
4. Anche i legumi, sia freschi che secchi (proteine vegetali), non dovrebbero mai mancare nella dieta: sono alimenti ricchi di energia e ottime fonti di proteine ( quelli secchi ne contengono una quantità all’incirca pari o anche superiore a quella della carne). I legumi, inoltre, contengono pochi grassi e molta fibra alimentare, capace di controllare i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue.
5. Latte, yogurth e formaggi si caratterizzano per l’apporto di proteine di elevata qualità biologica, di alcune vitamine e di calcio. La presenza di latte e dei suoi derivati nella dieta è indispensabile per l’equilibrio e la adeguatezza della razione alimentare.
6. Condimenti e dolci sono alimenti di cui è necessario limitare il consumo al minimo indispensabile. I grassi partecipano a funzioni indispensabili per la vita quali il trasporto delle vitamine liposolubili (A, D, E e K) ed il mantenimento della corretta temperatura corporea. Sono nocivi solo quando vengono assunti in eccesso. Per quanto concerne i condimenti è da preferire sempre il consumo di oli vegetali, in particolare di olio extravergine di oliva.
7. L’acqua è un elemento indispensabile per la vita perchè: favorisce i processi digestivi, regola il volume cellulare, la temperatura corporea, permette il trasporto di nutrienti, facilita l’eliminazione delle scorie metaboliche e la regolazione dell’equilibrio elettrolitico, contribuendo al mantenimento del nostro stato di salute ed anche della nostra bellezza, come immagine esterna di benessere interno.
8. Una vita meno sedentaria
Un ruolo fondamentale nella corretta alimentazione e stile di vita è giocato dall'attività fisica. Specialmente negli adolescenti e nei giovani adulti sia maschi che femmine si ottenegono sostanziali benefici dalla pratica regolare di un’attività che non necessariamente deve essere troppo intensa. Infatti, con almeno 15-20 minuti di una vigorosa attività tipo corsa o altro sport aerobico al giorno, i bambini e ragazzi riescono a:

  • mantenere sani ed efficienti il tessuto osseo e le articolazioni
  • costruire delle buone masse muscolari
  • ridurre il grasso corporeo
  • prevenire lo sviluppo di pressione alta e aiutare la diminuzione della pressione negli adolescenti con ipertensione
  • migliorare le capacità di apprendimento.

(dal sito http://www.ioeilmiospazio.it/web/index.cfm?id=7F0B0196-9F35-47AE-ED78255561CEE9CB&Distretti-sociali)

mercoledì 28 ottobre 2009

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un regime alimentare basato su semplici regole qualitative. La scoperta della dieta mediterranea risale ai primi anni del dopoguerra, quando il medico americano Ancel Keys osservò che in quel periodo l'incidenza di malattie cardiovascolari in Italia era di molto inferiore a quella riscontrata negli Stati Uniti. Keys ipotizzò che la differenza dipendesse dalle diverse abitudini alimentari osservate nei due paesi.
In cosa consiste?
La dieta mediterranea è il regime alimentare seguito nelle regioni dell'Italia meridionale e della Grecia negli anni attorno al 1960.
Molto sinteticamente, le caratteristiche principali della "dieta mediterranea" di quel periodo erano le seguenti:
  • abbondanza di cibi di origine vegetale: frutta, verdura, pasta, pane, cereali, patate
  • consumo prevalente di cibi freschi e di stagione, quasi sempre di provenienza locale (es. frutta di stagione, verdure appena colte)
  • utilizzo dell'olio d'oliva come principale fonte di grassi
  • consumo quotidiano di formaggi e/o yogurt, ma in quantità limitate
  • pesce, carne bianca, uova: qualche volta alla settimana
  • dolci ricchi di zuccheri o di grassi saturi solo poche volte alla settimana.
  • consumo di carne rossa piuttosto limitato, presente nella dieta qualche volta al mese
(dal sito http://www.dietabit.it/dieta/mediterranea.html)
Quindi, l'essenza del metodo mediterraneo è molto semplice: incentrare i pasti intorno a prodotti freschi derivati dal grano (pane e pasta), a legumi come i fagioli, all'olio d'oliva insieme alle più svariate verdure e alla frutta. Parallelamente si auspica un ridotto consumo delle carni rosse, dei grassi da condimenti di origine animale (burro) e un discreto uso di pesce.
(dal sito http://www.abc-fitness.com/artic/piramide.htm)

L'idea di rappresentare la dieta mediterranea sotto forma di piramide risale al 1992. Ad elaborarla furono i ricercatori americani del dipartimento dell'Agricoltura. L'obiettivo era quello di raffigurare la distribuzione degli alimenti nell'arco delle 24 ore, indicando la frequenza e le dosi consigliate. Principio cardine la varietà nella scelta degli alimenti di uno stesso gruppo e la possibilità di combinare i diversi alimenti a seconda delle esigenze e soprattutto in rapporto al fabbisogno calorico individuale.


(dal sito http://www.rai.it/RAInet/societa/Rpub/raiRSoPubArticolo2/0,7752,id_obj=29023%5Esezione=servizi%5Esubsezione=,00.html)

martedì 27 ottobre 2009

Cibo e tradizioni alimentari

Elaborato realizzato dagli alunni che hanno partecipato al Modulo "Ricerca storico-culturale sul cibo e sulle tradizioni alimentari della cucina nostrana.


domenica 25 ottobre 2009

Leve nel corpo umano


Animazioni che spiegano le leve nel corpo umano

La Terra e i suoi moti

Learning object  
La Terra e i suoi moti .

La Luna e i suoi moti è un'accattivante animazione.

venerdì 23 ottobre 2009

Ancora Euclide

Euclide offre le definizioni e le dimostrazioni dei due teoremi di Euclide, oltre a test e problemi da risolvere.

Euclide

Utile risorsa per il ripasso: I teoremi di Euclide in breve

mercoledì 21 ottobre 2009

Geometria

L'ipertesto Geometria è una risorsa utile per i ragazzi di prima.

I quadrilateri

Ripassiamo i quadrilateri con la risorsa Dalla pavimentazione ai quadrilateri utilizzando la LIM in classe.

venerdì 16 ottobre 2009

SIMILITUDINE

Video lezione SIMILITUDINE: cenni sulla similitudine delle figure piane

I numeri relativi 1

Il sito Matematicare offre un ottimo ripasso: I numeri relativi

Video lezione I numeri relativi, ripasso

Video lezione Somma di numeri relativi

Video lezione Espressione con i numeri relativi

I nutrienti

La guida a una corretta alimentazione spiega, nella prima parte, le caratteristiche dei principi nutritivi contenuti negli alimenti, suggerendo un modello di alimentazione sano ed equilibrato.

Il video illustra i nutrienti

venerdì 9 ottobre 2009

Pitagora e poligoni

Il teorema di pitagora applicato ai poligoni è una video lezione di geometria che mostra come applicare il teorema di Pitagora ai poligoni: rettangolo, quadrato, trapezio, ...

Giochi

I giochi matematici interattivi di Matematicamente sono passatempi e giochi intelligenti che hanno attinenza con la matematica e possono contribuire a migliorare le capacità logiche e decisionali, sviluppare la memoria e la rapidità di calcolo.

giovedì 8 ottobre 2009

Rapporti e proporzioni

Utile presentazione per ripetere Rapporti e proporzioni

Frazioni

Tutto sulle frazioni ma in modo interattivo.

giovedì 1 ottobre 2009

Scomposizione in fattori primi

Il video mostra come scomporre un numero in fattori primi.